La vita di Hemingway
21 luglio 1899
Nasce Ernest Miller Hemingway ad Oak Park, in Illinois, (USA). I suoi genitori erano il dottor Clarence Hemingway e Grace Hall Hemingway.
Autunno 1913
Si iscrive alla Municipal High school di Oak Park. Suola il violoncello nell’orchestrina della scuola. Coltiva la sua passione per il pugilato e diviene capitano della squadra di pallanuoto
Giugno 1917
Ernest frequenta la scuole superiori e scrive i suoi primi articoli come editor nel giornale della scuola e in alcune riviste letterarie.
Ottobre 1917
Ernest va a Kansas City e inizia il suo lavoro come reporter per il Kansas City Star.
Maggio 1918
Ernest si arruola come volontario e conducente delle ambulanze della Croce Rossa Americana e arriva in Italia sul fronte della Prima Guerra Mondiale.
8 Luglio 1918
Ernest si trova a Fossalta di Piave quando viene ferito da un colpo di mortaio e con un atto eroico cerca di salvare un soldato italiano. Questa azione gli vale la medaglia d’argento del regio esercito italiano e la croce di bronzo americana al valor militare. Di fatto è un eroe di guerra.
Agosto 1918
Ernest viene portato per le cure a Milano dove troverà ben 18 infermiere pronte a curarlo. Con una di queste, Agnes von Kurowsky americana di padre russo, nasce una storia sentimentale. Un amore intenso per questa infermiera con qualche anno in più di lui che però alla fine si stempera. Lo ispirerà a scrivere in seguito il romanzo "Fareweel to arms."
Gennaio 1919
Ernest torna in America ad Oak Park, è considerato da tutti un eroe di guerra.
Gennaio-Maggio 1920
Ernest vive a Toronto e scrive i primi articoli per il Toronto Stars.
Dicembre 1920
Ernest continua la sua esperienza di scrittura con Cooperative Commonwealth a Chicago.
3 settembre 1921
Ernest sposa Hadley Richardson a Horton Bay in Michigan e insieme vanno a vivere a Chicago.
8 dicembre 1921
Ernest e Hadley si trasferiscono a Parigi, dove Ernest lavora come inviato freelance per il Toronto Stars.
Aprile 1922
Inviato come cronista del Toronto Stars si reca a Genova per la Conferenza economica internazionale. Di ritorno da Milano incontra e intervista Mussolini che lo colpisce e gli lascia una buona impressione. Pochi mesi più tardi dopo la marcia su Roma definisce Mussolini il più grande bluff d’Europa.
1922
Compie un viaggio sul fronte della guerra greco-turca in Tracia come cronista.
Luglio 1923
Ernest compie il primo viaggio in Spagna, una terra che amerà tantissimo, insieme a Robert Mcalmon e Bill Bird.
Agosto 1923
"Three stories and ten Poems" viene pubblicato da Robert McAlmon Contact edit. A Parigi.
Ottobre 1923
Ernest e Hadley tornano in America a Toronto ed Hemingway scrive come cronista del Toronto Stars.
10 ottobre 1923
Nasce il primo figlio di Ernest a Toronto, si chiama John Hadley Nicanor Hemingway detto Bumby.
Gennaio 1924
Ernest, Hadley e Bumby tornano a Parigi, ed Ernest pubblica sulla rivista Trans-Atlantic review. Diviene vicedirettore, ma dopo 6 mesi subisce un attacco da parte di T.S. Eliot e perde quell’incarico.
Aprile 1924
Viene pubblicato in Our Time edito dalla casa editrice Three Mountains Press.
Giugno e Luglio 1925
Su consiglio di Gertrude Stein, Ernest e Hadley si recano in Spagna per la seconda volta per assistere alla Festa di San Firmino a Pamplona.
Ottobre 1925
"Our time" viene pubblicato dalla casa editrice americana Boni and Liveright.
Maggio 1926
"Torrents of spring" viene pubblicato da Scribner’s che poi pubblicherà tutti i suoi romanzi più famosi. Hemingway fu presentato a questo editore dall’amico Scott Fitzgerald.
Ottobre 1926
Proprio Scribner’s pubblica la prima edizione di "The Sun Also Rises" che poi diventerà famoso come “Fiesta."
14 aprile 1927
Hadley divorzia da Ernest
10 maggio 1927
Ernest sposa Pauline Pfeiffer a Parigi.
Ottobre 1927
Scribner’s pubblica una nuova opera di Ernest: "Men without woman."
Marzo 1928
Si chiude l’epopea parigina, Ernest e Pauline si trasferiscono a Key West in Florida. Lui, che ama la pesca sin da ragazzo, inizia ad amare la pesca d’altura.
28 giugno 1928
Nasce Patrick Hemingway il secondo figlio di Ernest, a Kansas City.
6 dicembre 1928
Un colpo di un vecchio revolver della guerra civile americana toglie la vita al padre, suicida, Clarence Hemingway ad Oak Parks in Illinois.
Ernest in questa fase non riesce ad accettare questo evento perché lo ritiene un atto di codardia del padre.
Settembre 1929
Scribner’s pubblica un altro capolavoro di Hemingway "A farewell to arms." Un’altra opera di successo immenso, come con "The Sun Also Rises."
1933
Diviene collaboratore di Esquire che lo paga molto bene per avere i suoi articoli, ma scrive anche per Cosmopolitan, Ken e New Masses.
Agosto 1933
Ernest e Pauline compiono il loro primo viaggio in Africa.
Maggio 1934
Ernest ordina alla Wheeler Shipyard a Brooklyn la sua imbarcazione per pescare che chiamerà Pilar.
1936
Raccoglie fondi per i repubblicani impegnati nella guerra civile spagnola con i quali comprerà ambulanze per i feriti. Progetta con John Dos Passos e A. MacLeish il film Terra di spagna. Segue da Madrid l’evolversi del conflitto interno spagnolo che segna però le basi dell’espansione del Nazismo in Europa.
Ottobre 1935
Esce un nuovo libro frutto dell’emozionante viaggio in Africa. Scribner’s pubblica "Green Hills of Africa."
Novembre 1936
Ernest viene ingaggiato da NANA (North American Newspapers Alliance) come corrispondente di guerra per la guerra civile spagnola.
Ottobre 1937
Scribner’s pubblica "To have and to have not "
Aprile 1939
Ernest lascia la moglie Pauline, acquista la Finca vigia, la sua tenuta a Cuba che si trova a poca distanza da l’Havana. Si trasferisce sull’isola cubana insieme a Martha Gellhorn.
Ottobre 1940
Ernest pubblica con Scribner’s un altro capolavoro: "For whom the Bell Tolls"
4 novembre 1940
Ernest divorzia da Pauline.
21 novembre 1940
Ernest sposa Martha Gellhorn a Cheyenne in Wyoming.
Febbraio - Maggio 1941
Ernest accompagna Martha che deve compiere un reportage sul conflitto tra Cina e Giappone, in un viaggio in Cina.
Gennaio 1942 - Aprile 1944
Ernest convince i servizi segreti americani a farsi dare il carburante ed armare la sua barca la Pilar, che è invero una semplice barba da pesca, per cercare i sottomarini tedeschi che potrebbero incrociare al largo di Cuba. Non vedrà mai un sottomarino ma avrà il carburante in piena guerra e limitazione dell’uso del carburante, per girare nei mari caraibici. Cura l’antologia "Man in war."
Maggio 1944
La relazione con la terza moglie Martha comincia a incrinarsi. Lei vuole tornare a seguire un conflitto e Collier’s la invia come cronista di guerra. Hemingway convince la testata ad avere lo stesso ruolo e diventa un corrispondente di guerra nel secondo conflitto mondiale.
Partecipa allo sbarco in Normandia nelle seconde linee ma poi al seguito di alcune divisioni di fanteria entrerà nella Parigi occupata con azioni di guerriglia prima del generale Leclerc.
25 agosto 1945
Hemingway libera l’Hotel Ritz di Parigi dai nazisti alla guida di un gruppo di partigiani francesi. E’ uno dei primissimi americani ad entrare a Parigi.
31 dicembre 1945
Ernest divorzia da Martha, nel frattempo a Londra ha conosciuto la futura quarta moglie Mary Welsh.
14 marzo 1946
Ernest sposa Mary Welsh all’Havana.
13 giugno 1947
Ernest riceve dall’ambasciata americana a l’Havana la croce di bronzo per il servizio offerto come corrispondente di guerra in France e Germania.
Ottobre 1948
Ernest e Mary sono in Italia per alcuni mesi e avviene l’incontro tra il romanziere americano la giovanissima contessina Adriana Ivancich, della quale resterà affascinato e invaghito lo stesso Ernest.
Settembre 1950
Ernest pubblica con Scribner’s il nuovo romanzo, molto intimista con un’accoglienza fredda della critica e del pubblico "Across the River and into the trees." Qualche critico lo definisce uno scrittore finito.
28 Giugno 1951
Grace Hall Hemingway, madre di Ernest, muore a Memphis in Tennesseee. Il rapporto però con la madre si era nel tempo fortemente incrinato.
Settembre 1952
Scribner’s pubblica quello che molti considerano il libro più bello di Hemingway: " The Old Man and the sea." Uscito prima sulla rivista Life aveva venduto oltre 5 milioni di copie in soli due giorni!
Maggio 1953
Ernest viene insignito del prestigioso Premio Pulitzer, che aveva già sfiorato nel 1940 con il libro "For whom the Bell Tolls." Quell’anno (1940) poi non venne assegnato per via della guerra.
Giugno 1953 - Marzo 1954
Ernest e Mary compiono viaggi in Spagna e in Africa. E proprio sulla via del ritorno in Africa i coniugi Hemingway scampano ad un duplice incidente aereo. Nel primo scompaiono per due giorni e nel mondo sono pubblicati necrologi che denunciano la morte di Hemingway, mentre nel secondo incidente Hemingway riporta ferite molto serie e faticherà a riprendersi.
Ottobre 1954
Ernest viene insignito del Premio Nobel per la letteratura, ma le condizioni non ottimali, gli impediscono di volare in Svezia a ricevere di persona.
1956
Spencer Tracy interpreta Santiago nel grande film "The Old man and the sea."
Dicembre 1957
A Cuba Ernest inizia a scrive "A Moveable Feast" che sarà poi il suo primo libro pubblicato postumo.
Gennaio 1959
Fidel Castro prende il potere a Cuba, Batista lascia l’isola. Ernest è costretto a comprare casa in Idaho, a Ketchum e non potrà più tornare alla adorata Finca Vigia. Nella sua tenuta deve lasciare la sua barba, appunti, scritti e la sua amata biblioteca. E’ un duro colpo per un uomo che comincia a sentire il peso dell’età, della salute sempre più precaria.
Estate 1959
Ernest e Mary compiono un nuovo viaggio in Spagna, e il romanziere americano inizia la stesura di "The dangerous Summer."
Maggio 1960
Dopo un’intensa revisione che Ernest compie e a fatica per le sue condizioni, pubblica "The Dangerous Summer" a puntate su Life. Il suo ultimo lavoro pubblicato in vita.
2 luglio 1961
Ernest all’alba si reca in cantina, quando ancora dorme la moglie Mary. Prende un suo fucile da caccia e si suicida, sparandosi un colpo in testa. Muore sul colpo. Muore a Ketchum in Idaho.